Una frase che ognuno di noi sentirà pronunciare almeno una volta nella vita dal medico, amici, parenti, oppure dal proprio personal trainer in fase di allenamento è: non dimenticarti di bere acqua durante il giorno, è importante!

L’assunzione di circa due litri di acqua al giorno nel corso di una giornata è un vero e proprio must per mantenere l’organismo in salute. Ma conosci davvero le motivazioni per cui mantenere il tuo corpo idratato è così importante?

Noi di Sweet Water siamo pronti a presentarti tutte le informazioni utili sui vantaggi che potrà ottenere il tuo organismo assumendo quotidianamente acqua pura. Sei pronto a scoprirli?

L’acqua: un elemento di cui non è possibile fare a meno

Avendo a disposizione riserve di acqua tutti i giorni per lavarci, cucinare, pulire, bere, è spesso dato per scontato il fatto che l’acqua in realtà è un elemento essenziale nella vita degli esseri viventi.

Senza di essa, non esisterebbe vita. Ecco uno dei primi motivi per cui è necessario mantenere il proprio corpo idratato: fornire alle cellule l’elemento principale di cui hanno più bisogno.

Niente può sostituire l’acqua, neppure le bevande come il caffè, il tè ed il latte, fra altre, giacché richiedono dell’acqua del nostro corpo per essere digerite correttamente.

I benefici di bere acqua pura a livello fisico

Lo immaginerai anche tu prima di immergerti nella lettura di questo paragrafo: i vantaggi di bere acqua pura per mantenere il tuo corpo in salute non possono che essere molti.

Siamo pronti a riassumerne alcuni, i principali.

  1. Rafforzare il sistema immunitario: una buona idratazione può aiutare l’organismo a difendersi da malanni stagionali e raffreddori e a prevenire l’accumulo di sali nei reni, spesso causa della formazione dei fastidiosi calcoli.
  2. Riduzione del rischio di un attacco di cuore: secondo uno studio pubblicato dall’American Journal of Epidemiology, è stato dimostrato che coloro che bevono più di 5 bicchieri di acqua al giorno hanno il 41% di probabilità in meno di essere soggetti a infarto rispetto a quelli che ne bevono meno di 2 al giorno.
  3. Riduzione gonfiore addominale: mantenersi idratati aiuta a stimolare anche l’intestino, ammorbidisce le feci e migliora lo svuotamento intestinale, riducendo la sensazione di gonfiore.
  4. Pelle sana e luminosa: bere acqua aiuta a distendere, rendere più elastica e ripulire la pelle dalle impurità. Gli effetti benefici possono vedersi già dopo una sola settimana di corretta idratazione.
  5. Migliorare l’allenamento: l’acqua fornisce energia ai muscoli. Ecco perché prima di allenarsi o di iniziare una qualsiasi attività fisica si consiglia di bere almeno un bicchiere d’acqua. Bere in maniera costante durante gli allenamenti è una buona abitudine per compensare la perdita di liquidi persi, prevenire crampi e distorsioni.
  6. Perdita di peso: bere acqua, soprattutto prima dei pasti, aiuta a regolare lo stimolo della fame e a favorire il senso di sazietà. Per un corpo disidratato, sarà più difficile metabolizzare i grassi.
  7. Accelerazione del metabolismo: bere molta acqua può aiutare la stimolazione del metabolismo e quindi bruciare più calorie. Secondo alcune ricerche, bere mezzo litro d’acqua nel giro di 30-40 minuti può incrementare fino al 30% la velocità a cui il nostro organismo brucia le calorie.
  8. Riduzione della cellulite e della ritenzione idrica: soffrire di ritenzione idrica significa avere uno squilibrio nella distribuzione di acqua nel corpo. Per potere “asciugare” i ristagni di liquidi, occorre bere molto e spesso: l’acqua diluisce gli eccessi di sale, causa della ritenzione idrica, ripulendo i tessuti e drenando le tossine.

I vantaggi per la mente

L’assunzione di acqua pura è molto importante non solo per il corpo ma anche per la mente. Essa aiuta a restare concentrati.

Secondo uno studio condotto dai ricercatori della University of East London, bere un bicchiere d’acqua prima di affrontare un compito o una prova permette al cervello di rigenerarsi e di migliorare le nostre capacità cognitive, rendendoci più attenti e concentrati.

Il suggerimento generale da parte dei medici e dei nutrizionisti è quello di bere 7-8 bicchieri al giorno – come minimo – per conservare inalterate le attività celebrali.

Come ottenere acqua sana

Ora che hai scoperto la maggior parte dei motivi per cui bere acqua pura è importante, non dimenticare di prestare attenzione all’acqua che tu stesso offri al tuo organismo.

Pensare che l’acqua in natura sia microbiologicamente pura sarebbe utopia, visti i livelli attuali di inquinamento atmosferico. Noi di Sweet Water abbiamo pensato di proporti in questo approfondimento alcune delle nostre soluzioni:

  1. I sistemi ad osmosi inversa. Attraverso questo meccanismo viene trattenuta la parte buona degli elementi contenuti nell’acqua ed espulsa quella cattiva, ovvero uova di parassiti, pesticidi, coloranti, solventi, metalli pesanti, funghi e batteri.
  2. Il depuratore acqua, un dispositivo studiato per eliminare dall’acqua sostanze inquinanti ed impurità di qualsiasi genere, come ad esempio parassiti, pesticidi, coloranti, solventi, metalli pesanti, funghi e batteri che sono nocivi per la salute dell’uomo, ottenendo acqua pura. I depuratori d’acqua del rubinetto sono dispositivi da utilizzare per uso domestico e industriale allo scopo di ottenere acqua pura. L’acqua che esce dal rubinetto generalmente contiene sostanze da eliminare ed un residuo fisso pericoloso per la salute dell’organismo, oltre che eventuali tracce di inquinanti sopracitate. Questo discorso vale sia per l’acqua da bere, sia per l’acqua utilizzata per lavare verdure, frutta o per cucinare.
  3. Sistemi di filtrazione che permettono di avere a disposizione – in quantità illimitata – acqua pura e sana, dalle proprietà benefiche garantite da diverse certificazioni.

Scopri la gamma di prodotti di Sweet Water per ottenere acqua pura e sana con cui idratare il tuo corpo, scegli quello più adatto a te!

Cookie Policy -  Privacy Policy