0362 1785484 / 375 5103147 info@sweetwater.it

L’osmosi inversa consente di risparmiare sull’acquisto dell’acqua in bottiglia e ridurre il consumo di plastica.

In alcuni casi, per raggiungere il risultato sperato, potrebbe essere sufficiente installare un filtro a carboni attivi utile a migliorare la qualità dell’acqua fuoriuscita dai rubinetti. Questo perché l’acqua dell’acquedotto è controllata periodicamente dal gestore ed è, dunque, sicura.

In altri, invece, l’acqua che arriva all’interno degli edifici sembra non essere poi così sicura. In molti non sanno che esistono dei casi, in cui ci possono essere degli agenti inquinanti che impediscono il consumo di acqua del rubinetto in modo sicuro.

Noi di Sweet Water vogliamo dire addio insieme a te a questo problema. Come? Presentandoti dei semplici sistemi capaci di trattenere ioni salini e molecole che non possono essere eliminate nel corso della normale filtrazione.

Iniziamo presentandoti i sistemi ad osmosi inversa: utilizzati all’interno delle mura domestiche, in campo industriale e a scopo medicale per ottenere acqua pura.

Cosa significa osmosi inversa?

Iniziamo subito fornendoti la risposta pratica a questa domanda. Il sistema ad osmosi inversa è la soluzione per rimuovere tutte le impurità presenti nell’acqua e sali minerali disciolti. Questo è possibile grazie all’erogazione di quella che viene definita acqua osmotica, simile ad un’acqua distillata.

Il trattamento di osmosi inversa è un processo meccanico e non chimico. Optando per questa scelta, non sarà aggiunta alcuna sostanza all’acqua.

Ti starai chiedendo come funzionano i sistemi di osmosi inversa. Importante sapere che adottano un principio grazie al quale le molecole di un solvente, l’acqua in questo caso specifico, passano dall’essere una soluzione concentrata a una soluzione meno concentrata.

Il sistema ad osmosi inversa è dotato di una membrana semipermeabile che riesce a separare il soluto dal solvente in modo così da ottenere un liquido puro e scartare il soluto. Diversamente da quello che capita con i filtri a carbone attivo, il passaggio dell’acqua attraverso la membrana non dipende dalla dimensione dei pori (minore è la dimensione dei pori e più è alta la capacità filtrante) ma da un’affinità chimica con la membrana che permette il passaggio esclusivamente a molecole idrofile, ovvero simili all’acqua. Quindi, tutto il resto viene trattenuto e scartato dal sistema ad osmosi inversa, come ad esempio batteri, metalli pesanti e sali minerali disciolti.

Quali sono i vantaggi del trattamento dell’acqua?

Il sistema ad osmosi inversa consente di ottenere acqua pura, all’interno degli ambienti domestici e di lavoro.

Un fattore che consentirà non solo di evitare di spendere energie per acquistare le casse di acqua al supermercato e ridurre il consumo di plastica, ma anche di godere di un beneficio economico.

Scegliendo una delle soluzioni di Sweet Water potrai trattenere quindi tutti gli elementi inquinanti presenti nell’acqua e avere una pronta assistenza in caso di necessità.

Non preoccuparti delle attività di manutenzione: il cambio filtri avviene una volta l’anno o ad esaurimento dei litri e la membrana viene sostituita mediamente ogni 2 anni.

I benefici dell’acqua osmotica per l’organismo

L’acqua che viene generata è molto leggera, piacevole da bere, chiamata acqua oligominerale.

Un fattore che trova un pronto riscontro anche nella diffusione dell’acqua osmotica all’interno degli ambienti domestici: stimola la diuresi, si lega facilmente alle tossine del corpo e le espelle. Scegliendo di beneficiare del trattamento di osmosi inversa dell’acqua, potrai anche lavare frutta e verdura, cucinare, fare the e tisane mantenendo intatto il gusto dei cibi e senza pensieri.

L’acqua osmotica, infine, non ha odori o sapori particolari, ti sembrerà di bere acqua della sorgente.

È adatta a mantenere in forma il metabolismo ed è utile per il funzionamento di tutti quei processi fisiologici che richiedono l’uso di acqua da parte del corpo.

Ti piacerebbe ottenere acqua di altissima qualità (naturale, fredda e frizzante) direttamente dal rubinetto? Visita la pagina prodotti del sito per scoprire tutte le soluzioni e contatta il team di Sweet Water per maggiori informazioni sull’osmosi inversa!