0362 1785484 / 375 5103147 info@sweetwater.it

Perché è importante eseguire una corretta manutenzione del purificatore d’acqua e come fare.

Non tutti sanno che è fondamentale eseguire una corretta manutenzione per il purificatore d’acqua, non soltanto per il corretto funzionamento del dispositivo, ma per tantissimi altri motivi.

Perché è importante eseguire una corretta manutenzione

I purificatori d’acqua, ormai fanno parte della nostra casa, proprio perché migliorano l’acqua che beviamo tutti i giorni, e ci proteggono da eventuali patologie a danno del nostro organismo. In più i purificatori d’acqua allungano la vita degli altri elettrodomestici come la caldaia, lavatrice, ferro da stiro, e tanti altri ancora.

Ma sappiamo bene che bisogna prendersi cura anche degli elettrodomestici, occupandoci di svolgere una corretta manutenzione per il nostro purificatore d’acqua. Ecco perché è così importante:

  • Per evitare l’accumulo di batteri che si possono annidare nei filtri
  • Per garantire il corretto funzionamento del dispositivo
  • Per aumentarne l’efficienza e la durata

Almeno una volta all’anno bisogna eseguire la manutenzione ordinaria del purificatore, indipendentemente da quanto lo si usa. Durante questa fase è fondamentale cambiare i filtri ed effettuare i vari controlli dei valori dell’acqua e tutte sanificazioni volte a rendere sicuro il sistema.

Come avviene la manutenzione

Per prima cosa, bisogna intercettare la valvola di sicurezza posta a monte del depuratore e scaricare dal rubinetto l’acqua presente al suo interno. Se provvista di accensione elettronica, staccare anche l’alimentazione.

Successivamente smontare il filtro e utilizzare un prodotto che abbia un’azione disinfettata certificata, così da eseguire una pulizia profonda del purificatore d’acqua. Mi raccomando non siate frettolosi: in questa fase è fondamentale igienizzare bene la testata del filtro e il rubinetto. Infatti la maggior parte dei batteri rischiano di proliferare proprio nel rubinetto. Non abbiamo ancora finito.

Una corretta manutenzione prevede anche un passaggio successivo, ovvero sostituire la cartuccia in apnea, in modo tale da non buttare batteri nel filtro nuovo appena aperto. Nella fase finale, versate 100 litri di acqua così da pulire completamente il carbone attivo. Inizialmente l’acqua sarà nera, poi pian piano inizierà a tornare limpida e chiarificata.

Ultimo step: rivolgersi a SweetWater per effettuare una manutenzione super efficace per il tuo purificatore d’acqua. Se vuoi il massimo del risultato, contattaci senza impegno!