0362 1785484 / 375 5103147 info@sweetwater.it

L’acqua è una risorsa fondamentale per la vita, ma non tutte le acque sono uguali.

Una delle caratteristiche che le distingue è la durezza, un parametro che indica la quantità di calcio e magnesio presenti nell’acqua.

In questo articolo di Sweet Water vedremo cos’è la durezza dell’acqua, come si misura e quali sono i suoi effetti sulla salute e sugli impianti idraulici.

Cos’è la durezza dell’acqua

La durezza è un parametro che indica la quantità di calcio e magnesio presenti nell’acqua. Questi minerali sono solubili in acqua e si dissolvono durante il percorso dell’acqua attraverso il terreno e le rocce. La durezza dell’acqua si esprime in gradi francesi (°F) o in milligrammi di carbonato di calcio per litro (mg/l).

La durezza dell’acqua può essere temporanea o permanente. Il valore temporaneo è dovuto alla presenza di bicarbonati di calcio e magnesio, che si dissolvono completamente. La durezza permanente, invece, è dovuta alla presenza di solfati, cloruri e altri sali di calcio e magnesio, che non si dissolvono completamente in acqua.

Come si misura la durezza dell’acqua

La durezza dell’acqua si misura con apposite analisi chimiche, che possono essere effettuate in laboratorio o a casa propria con kit di test specifici. In generale, si distinguono due metodi di misura: il metodo del titolatore e il metodo dello spettrofotometro.

Il metodo del titolatore prevede l’aggiunta di una soluzione di EDTA (acido etilendiamminotetraacetico) all’acqua campione, seguita dall’aggiunta di una soluzione di indicatore, che cambia colore quando il calcio e il magnesio sono stati completamente complessati. Il valore della durezza viene quindi letto sulla scala graduata del titolatore.

Il metodo dello spettrofotometro, invece, prevede l’utilizzo di uno strumento che misura la quantità di luce assorbita dalla soluzione dell’acqua campione. La quantità di luce assorbita dipende dalla quantità di calcio e magnesio presenti nell’acqua, e quindi dalla sua durezza.

Effetti dell’acqua dura

La durezza dell’acqua può avere effetti significativi sulla vita quotidiana. Alcuni degli effetti più comuni includono:

  1. Effetto sulla pulizia: L’acqua dura può influire sulla capacità del sapone e dei detergenti di creare schiuma, rendendo più difficile pulire la casa o i vestiti.
  2. Effetto sulla pelle: L’acqua dura può causare la disidratazione della pelle, rendendola secca e pruriginosa.
  3. Effetto sulla salute: Anche se l’acqua dura non è pericolosa per la salute, può influire sulla quantità di minerali come calcio e magnesio che si assumono attraverso l’acqua potabile. In alcuni casi, una quantità eccessiva di minerali può causare problemi di salute.
  4. Effetto sulla durata degli elettrodomestici: L’acqua dura può influire sulla durata degli elettrodomestici, in particolare sulla durata della lavastoviglie e della lavatrice. La formazione di depositi di calcare può causare danni all’interno degli elettrodomestici, riducendone la durata.

Come risolvere il problema dell’acqua dura

Ci sono diverse soluzioni per risolvere il problema della durezza dell’acqua, tra cui:

  1. Addolcitori d’acqua: Un addolcitore d’acqua è un sistema che rimuove il calcare dall’acqua, rendendola più morbida. Ci sono due tipi di addolcitori d’acqua: i sistemi a scambio ionico e i sistemi a sale.
  2. Filtro per l’acqua: Un filtro per l’acqua può rimuovere il calcare e altri contaminanti dall’acqua, migliorandone la qualità. Ci sono diversi tipi di filtri disponibili sul mercato, tra cui i filtri a carboni attivi e i filtri a osmosi inversa.
  3. Prodotti per la pulizia: Ci sono prodotti per la pulizia specifici che possono essere utilizzati per rimuovere il calcare dai tubi e dagli elettrodomestici. Questi prodotti possono aiutare a mantenere l’acqua più morbida e a prolungare la durata degli elettrodomestici.

Hai problemi di acqua calcarea e dura? Contatta Sweet Water