0362 1785484 / 375 5103147 info@sweetwater.it

Questo procedimento permette di purificare l’acqua da germi e batteri di varia natura.

In questo articolo di Sweet Water parliamo del depuratore a osmosi inversa e di come funziona.

Come funziona l’osmosi inversa

Si tratta di una tecnica che sfrutta le potenzialità di una membrana semipermeabile, come un film cellulosico che viene attraversato da un solvente, come l’acqua, ma non dalle impurità che si trovano al suo interno.

L’acqua che otteniamo dal depuratore sarà pulita e priva impurità.

La tecnologia per l’acqua pulita

L’osmosi inversa è un processo di separazione dei corpi estranei dall’acqua mediante l’utilizzo di membrane semipermeabili, provviste di micro-fori e composte principalmente d due materiali uniti tra loro. I film sono composti di acetato di cellulosa e poliammide. Permettono all’acqua di passare, bloccando gli elementi minerali sciolti, ma anche i colloidi e i batteri.

Le membrane vengono quindi definite come delle “membrane osmotiche“. Si tratta di film costituiti da un’anima centrale attorno alla quale viene avvolta a spirale una tela semipermeabile in materiale sintetico. Possono essere classificate in base alle loro dimensioni espresse in pollici, utilizzando l’unità di misura GPD, galloni per giorno.

Prendiamo ad esempio una membrana con 100 GPD al giorno. Quindi, prendendo in considerazione un’acqua a una temperatura di 20° e una pressione di 4 Bar, si ottengono 100 galloni, quindi 380 litri in un giorno.

L’acqua osmotizzata

L’acqua, una volta subito questo processo, si definisce osmotizzata e fa molto bene al nostro organismo, in quanto priva di batteri.

Quest’acqua, infatti, è molto leggera e gradevole, dotata di importanti proprietà diuretiche.
Aiuta infatti a liberarci di tossine e scorie accumulate, soprattutto quando se ne bevono circa 2 / 2,5 litri al giorno.

La maggior parte dell’acqua acquistata in bottiglia è osmotizzata. Tuttavia, acquistando un depuratore a osmosi inversa, è possibile ottenere acqua pulita e pura direttamente a casa, risparmiando anche in plastica.

Contatta Sweet Water per ulteriori informazioni riguardo questo processo di purificazione dell’acqua.