0362 1785484 / 375 5103147 info@sweetwater.it

L’addolcitore d’acqua domestico è un elettrodomestico che permette di prevenire la formazione del calcare all’interno delle tubature della nostra casa.

Se anche voi avete un problema di calcare nella vostra abitazione, continuate a leggere quest’articolo di Sweet Water.

Come funziona un addolcitore d’acqua domestica?

L’addolcitore d’acqua è l’unico sistema in grado di eliminare il calcare proveniente dalla rete idrica, grazie alle resine ad alto scambio ionico. In breve, il funzionamento di un addolcitore prevede che l’acqua “dura” da trattare, venga fatta passare attraverso resine cationiche. In questo modo i sali di calcio e magnesio vengano trasformati in sali di sodio. L’acqua che ne uscirà risulterà quindi “addolcita”. Questo processo si azionerà ogni volta che faremo scorrere l’acqua, sino al progressivo esaurimento del potere di scambio delle resine. A questo punto sarà necessaria una rigenerazione con cloruro di sodio in soluzione acquosa.

Una cosa da tenere bene a mente è che il consumo di sale influisce sulla capacità di rigenerazione delle resine. Pertanto, è opportuno regolare il flusso della salamoia costituita da cloruro di sodio, ovvero il sale, e le resine, a seconda della “durezza” dell’acqua.


Quale addolcitore scegliere?

L’addolcitore da noi proposto presenta una valvola Galaxy, che dispone di lavaggi a tempo o volume e vanta più di 20 anni di presenza sul mercato della depurazione. Questo addolcitore è sinonimo di affidabilità e durata nel tempo. Resine e Bombola di produzione americana completano l’impianto.

Per questi motivi è particolarmente adatto ad abitazioni, piccole palazzine, bar, panifici, lavanderie e piccole attività, tutti quei luoghi dove non servono grandi impianti, ma solo un elettrodomestico. L’installazione da noi eseguita a norma di legge DPR 25 comprende un by-pass per l’esclusione dell’impianto, la valvola di non ritorno e il kit sterilcloro. Il sale da noi utilizzato proveniente da una salina di Volterra, Toscana ed è classificato come dei più puri al mondo (98% di purezza).

Per saperne di più sull’addolcitore acqua domestica, visita il nostro sito o contattaci, saremo a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.