0362 1785484 / 375 5103147 info@sweetwater.it

La legionella è un bacillo causa della legionellosi, malattia che colpisce prevalentemente il sistema respiratorio, causando anche polmonite.

Cos’è la legionella

Come abbiamo detto, la legionella è un bacillo gram-negativo resistente sia nell’acqua sia nel fango, ingrado di sopravvivere anche a temperature elevate, fino a 55 °C. Il microrganismo viene trasportato dalle particelle d’acqua per via aerea mentre, la trasmissione da uomo a uomo non sembra possa avvenire o, comunque, non ci sono evidenze scientifiche in merito. La legionella può causare la malattia dei legionari, polmonite o un’infezione grave, come la febbre di Pontiac.

Come si sviluppa la legionella, i fattori di rischio

La legionellosi si sviluppa attraverso l’inalazione dell’acqua o di liquidi che ospitano il bacillo in questione. I fattori di rischio più comuni sono: sesso maschile, età avanzata, eccessivo consumo di alcol, fumo, patologie immunodepressive e farmaci che causano immunodepressione.

I sintomi della malattia dei legionari e della febbre di Pontiac

I sintomi della malattia dei legionari sono gli stessi della comune infezione e cioè mal di testa, febbre, dolori muscolari, i quali si aggiungono mal di gola tosse e polmonite. Al contrario, la febbre di Pontiac si presenta con i soli sintomi generici.

Come si previene la contaminazione dell’acqua

Le fonti di proliferazione del batterio sono tutte le tubature idriche, di abitazioni, piscine e di molte altre strutture. Per questo è importante prevenire e trattare l’acqua; Sweet Water, grazie a tecnologie all’avanguardia e personale specializzato, offre metodi preventivi e di controllo.

Le soluzioni di Sweet Water

Per poter studiare la soluzione giusta ad ogni problema, deve essere effettuata un’analisi dell’acqua per valutare i diversi tipi di contaminazione.

In base al risultato, Sweet Water vi propone questi metodi di prevenzione:

  • Pulizia e disinfezione dei serbatoi dell’acqua, cioè misure di contenimento;
  • Shock termico: la temperatura dell’acqua viene portata a 70/80 °C per tre giorni così da avere risultati immediati;
  • Microfiltrazione dell’acqua: sistema localizzato;
  • Sistemi di dosaggio a perossido di idrogeno: minimizza la colonizzazione della legionella ed è compatibile potabilità dell’acqua;
  • Ultrafiltrazione del flusso in entrata: un sistema all’avanguardia diventa una barriera fisica contro le impurità dell’acqua.

A prescindere dal batterio della legionella, è sempre importante controllare il proprio sistema idrico. Sweet Water ti propone un’analisi dell’acqua e un eventuale risoluzione del problema, di qualunque natura esso sia. Contattaci per richiedere maggiori informazioni e un appuntamento.